Descrizione
1. Cosa ho ricevuto o devo ricevere?
Ogni genitore e ogni docente deve ricevere una comunicazione email contenente una lettera che riporta:
un codice utente
una password
un codice PIN
Queste credenziali permetteranno l’ingresso nell’applicazione del Registro Elettronico.
2. Posso accedere con SPID?
Ogni genitore e ogni docente può accedere al Registro Elettronico tramite SPID senza dover utilizzare i codici di accesso ricevuti.
3. A cosa serve quello che ho ricevuto o lo SPID?
Le credenziali ricevute tramite email o lo SPID servono per:
DOCENTI
- inserire voti e compiti
- segnare le assenze, i ritardi e le uscite anticipate
- gestire scrutini e pagelle
- inviare comunicazioni alle famiglie
- ricevere le prenotazioni dei colloqui
GENITORI / FAMIGLIE
- seguire l’andamento scolastico dei propri figli
- verificare e giustificare le assenze
- ricevere comunicazioni dalla scuola
- visionare i risultati degli scrutini
- prenotare colloqui con i docenti
4. Dove si utilizza quello che ho ricevuto? Qual è il link di accesso al Registro Elettronico?
Le credenziali ricevute (o SPID) servono per effettuare l’accesso sul portale Axios Scuola Digitale e accedere ai servizi offerti dal portale.
Il link di accesso al portale Axios Scuola Digitale è:
REGISTRO ELETTRONICO I.C. Palombara Sabina
ATTENZIONE! Utilizzare solamente il link sopra indicato oppure accedere al registro tramite il banner (marrone, a destra) presente sulla pagina iniziale di questo sito.
NON utilizzare i risultati dei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo), che rimandano a vecchie versioni della pagina di accesso.
5. Come accedo al servizio?
Al servizio si accede tramite il link: REGISTRO ELETTRONICO I.C. Palombara Sabina
Nella schermata iniziale occorrerà inserire:
il codice fiscale della scuola (86002810587, questo codice è già inserito se si clicca sul link qui sopra)
il codice utente ricevuto tramite email
la password ricevuta tramite email
Una volta compilati i tre campi, basterà cliccare sul pulsante LOGIN.
In alternativa si può accedere anche con SPID
6. Nel caso in cui non si siano ricevute le credenziali di accesso:
Inviare una mail all’indirizzo rmic8ak00e@istruzione.it
7. Come recuperare la password dimenticata?
Al servizio si accede tramite il link: REGISTRO ELETTRONICO I.C. Palombara Sabina
Cliccare sul “QUI” indicato dalla freccia e comparirà questa pagina:
Inserire il codice fiscale della scuola (86002810587), il codice utente e la e-mail (ATTENZIONE: l’indirizzo e-mail deve coincidere con quello utilizzato per la registrazione dei propri figli alla nostra scuola. In caso contrario il sistema vi restituirà l’errore come indicato nella prossima immagine).
L’invio delle credenziali è immediato. Verificare nella mail personale l’avvenuta ricezione. Qualora non ci fosse nulla, controllare di aver inserito esclusivamente l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione dei propri figli alla nostra scuola. Solo nel caso in cui non si avesse a disposizione la mail suddetta, perchè dismessa o dimenticata, è possibile inviare una richiesta alla mail rmic8ak00e@istruzione.it, ma questo comporterà la cancellazione e il rinnovo completo dei propri dati di accesso. Si ricorda che in questo caso l’invio delle credenziali non sarà immediato, anzi la segreteria dovrà fare i dovuti controlli di sicurezza.
8. Quante credenziali devo ricevere?
La normativa AgID di riferimento prevede che le credenziali di accesso ai servizi PA siano private e univoche.
Ne consegue che ciascun utente del servizio deve ricevere una sola copia di credenziali.
Se sono state ricevute più credenziali significa che ci sono stati degli errori in fase di invio o di registrazione della anagrafica dell’utente; in questo caso conviene scrivere una email all’indirizzormic8ak00e@istruzione.it, chiedendo una verifica del proprio account.
9. Come funziona l’APP Genitori?
La nuova APP Family, rinnovata nella veste grafica, dà la possibilità di avere una visione completa di tutte le attività relative al Registro Elettronico, sia da smartphone che da tablet. L’APP è scaricabile dai principali Store digitali.
ATTENZIONE!
L’APP è utilizzabile SOLO DOPO aver effettuato il primo accesso via browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, etc) e dopo aver accettato, via browser, le condizioni di utilizzo del programma e l’informativa privacy.
Dopo aver effettuato via browser questa operazione, l’APP diventerà attiva e completamente funzionante
10. Il PIN che ho ricevuto non funziona. Cosa devo fare?
Ogni utente può rigenerare il proprio PIN in autonomia. E’ sufficiente:
1. entrare in Axios Scuola Digitale con le proprie credenziali. Dopo aver effettuato l’ingresso, cliccare sul proprio nome, in alto a destra nella pagina, e scegliere la voce di menu Profilo:
2. nella schermata che si apre, verificare che il proprio indirizzo email sia corretto:
3. scegliere la scheda Cambia Password e/o PIN e cliccare sul pulsante Rigenera PIN utente:
4. in pochi minuti si riceverà un nuovo PIN sulla mail indicata nel sistema