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Informazioni generali sul servizio PAGO IN RETE
Il servizio Pago In Rete consente alle famiglie di effettuare tramite “pagoPA” i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche relativi alle tasse scolastiche e a tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.
Il servizio permette anche il pagamento di contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione ai concorsi.
Le famiglie possono innanzitutto disporre in una propria area personale di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, notificando ogni nuova richiesta di pagamento.
Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente quindi di effettuare i versamenti con il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato “pagoPA”. Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto) accedendo al servizio “pagoPA” direttamente da Pago In Rete, oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema.
Il servizio consente infine di visualizzare le ricevute telematiche e di scaricare le attestazioni di pagamento valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati. Grazie a questa funzione i genitori non dovranno più chiedere alla scuola l’attestazione delle spese sostenute.
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Chi lo può utilizzare
Le famiglie per i pagamenti scolastici o più in generale i cittadini anche per il pagamento al Ministero dell’Istruzione di eventuali contributi per la presentazione delle istanze.
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Cosa serve per utilizzarlo
Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:
- l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
- la Carta d’Identità Elettronica (CIE)
- Se si è un genitore che ha presentato una domanda di iscrizione on-line si possono utilizzare le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del proprio figlio
- I docenti possono utilizzare, se in loro possesso, le credenziali Polis
Se non si dispone delle credenziali è obbligatoria la registrazione al servizio
Per registrarti clicca sul link “Registrati”.
Nella pagina “Registrati” devi fare 4 semplici passaggi:
- Inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza “Non sono un robot”
- Compila la scheda con i tuoi dati anagrafici e inserisci un tuo indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
- Verifica la correttezza di tutti i dati inseriti e seleziona “CONFERMA I TUOI DATI”, altrimenti se riscontri degli errori clicca su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie
- Per completare la registrazione accedi infine alla casella e-mail (che hai indicato al punto 2), visualizza la e-mail che hai ricevuto da “MIUR Comunicazione” e clicca sul link presente nel testo
Completata la registrazione riceverai una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.
Al primo accesso al servizio ti verrà richiesto di modificare a tuo piacimento la password provvisoria che hai ricevuto con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola. Sarà inoltre richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.
Selezionando il tasto “Vai a Pago in Rete Scuole” si verrà indirizzati in una sezione all’interno della quale sarà possibile navigare tra le diverse pagine
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Come pagare
- seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
- scegli tra i diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto, bollettino postale online e presso PSP. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà la lista dei PSP che permettono tale modalità
Seleziona un PSP e procedi con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP oppure presentando direttamente al PSP la stampa del documento di pagamento predisposto dal sistema.
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Disponibilità del servizio
Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.
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Assistenza
È disponibile il numero di telefono 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
- Link per accedere al servizio Pago in rete ed effettuare la registrazione: Come accedere a Pago In Rete | Ministero dell’Istruzione
- Link per video tutorial pagamenti telematici pago in rete: PagoInRete – Come effettuare i pagamenti – YouTube
- Link per video tutorial pagamenti presso i PSP: PagoInRete – Pagamento presso i PSP abilitati – YouTube
- Manuale utente completo Pago in Rete: Manuale pagamenti scolastici (miur.gov.it)
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Quanto costa
Il servizio è gratuito.
I Prestatori di Servizi di Pagamento potrebbero richiedere un costo aggiuntivo per le transazioni di pagamento, in relazione alle proprie politiche commerciali e alle condizioni contrattuali dell’utente; l’eventuale commissione applicata viene comunque esposta all’utente dal PSP in modo trasparente prima di ogni transazione
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