Istituto Comprensivo Palombara Sabina
- Scuola ad indirizzo musicale --
V.LE RISORGIMENTO n. 22 - 00018 PALOMBARA SABINA (RM)
Cod. mecc. RMIC8AK00E - Cod. Fisc. 86002810587
Tel 0774635051 - email: rmic8ak00e@istruzione.it - PEC: rmic8ak00e@pec.istruzione.it
ammistrazione trasparente
Amministrazione Trasparente
salta la navigazione e vai al contenuto
Ti trovi in: Home - Progetti e attività - lingue

Progetti e attività -Lingue

Calendario esami DELF 13 e 15 maggio 2019

Alunni Delf A1
13 maggio ore 9 inizio prova orale fino alle 12 in biblioteca - 14,30 prova scritta in aula terza B

Altana Anita
Barbarossa Asia
Bronzi Riccardo
Chiattelli Viola
Froku Matias
Hani Jasmine
Marroni Alessandra
Maschietti Beatrice
Massimi Giuli
Pani Francesca
Patozi Francesca
Rollo Flavio Massimo
Salvati Nicolas
Serafini Maria Stella

Alunni Delf A2
13 maggio ore 11 inizio prova orale fino alle 13 in biblioteca
15 maggio ore 14,30 inizio prova scritta, termine 16,40 Polo didattico via Guglielmo Massaia 44 00154 Roma

Andonie Francesca

Epals

Telegiornale in lingua francese/italiana

THE TALKING ANIMALS

Storie scritte e illustrate dai ragazzi delle classi prime sezioni A/B

LOGOLINGUE

L'Istituto Comprensivo Palombara Sabina ha cercato di offrire ai propri alunni la possibilità di imparare e/o migliorare la conoscenza delle lingue straniere già prima che l'ultima riforma rendesse obbligatorio lo studio delle 2 lingue comunitarie.
Prima con il tempo pieno poi con il progetto lingue 2000 e quindi con le certificazioni del Trinity e del Dalf, oltre a ciò si è sempre impegnata partecipando a varie iniziative volte a migliorare l'offerta didattica relativa allo studio delle lingue straniere. Qui sotto riassumiamo il percorso fatto nell'ultimo decennio.

Certificazione esterna delle competenze linguistiche acquisite
A partire dall’anno scolastico 2000/2001

LINGUA INGLESE LINGUA FRANCESE
Esame TRINITY Esame Delf - Dalf
Trinity college di Londra Centre Culturel Saint Louis de France
Gli esami del Trinity College sono strutturati in 12 livelli dall'elementare all'avanzato.
Si può accedere al livello più consono alle proprie abilità e sostenere le prove d'esame direttamente presso il proprio istituto d'istruzione.
I certificati Trinity College London:
 - possono essere considerati come Crediti Formativi e Universitari secondo la normativa vigente
 - possono essere inseriti nel Portfolio Linguistico personale e nel curriculum vitae
 - non hanno una scadenza

L'esame consiste in un colloquio con un esaminatore del Trinity College London, durante il quale il candidato propone anche argomenti di sua scelta, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente ecc.
Il colloquio è strutturato in modo da simulare una conversazione naturale.

I centri di esame Trinity in Italia sono oltre 3000 e si trovano su tutto il territorio nazionale presso scuole statali o private in quanto Trinity, essendo un Axternal Examinations Board, non possiede centri esami propri ne gestisce o organizza corsi di preparazione

L'Istituto Comprensivo di Palombara Sabina è un centro autorizzato per gli esami Trinity.

Sito di riferimento: www.trinitycollege.it
Il Ministero dell’Istruzione francese ha istituito dei diplomi di francese come lingua straniera a valore internazionale per certificare le competenze linguistiche degli studenti stranieri.
Esistono due tipi di diplomi: DELF ( Diplôme d’Études en Langue Française ) e DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française) divisi a loro volta in gradi.
Il DELF di primo grado attesta la capacita’ di comunicare in francese allo scritto e all’orale in situazioni correnti di vita quotidiana ed e’ composto da quattro unita’ A1 A2 B1, B2; il DALF è un diploma che attesta conoscenze piu’ approfondite ed è composto anch’esso da quattro unita’.
Il DELF di primo grado ed in particolare le unita’ A1 e A2 sono rivolte agli studenti della scuola secondaria di primo grado .
Le unita’ A1 e A2 corrispondono al livello base del Quadro Europeo di riferimento.
Ci sono varie sedi d’esame in Italia ma il centro pilota e’ il Centro Saint-Louis di Francia che ha sede in Largo Toniolo a Roma.
Le prove sono : orale collettivo, comprensione scritta, lettera, messaggio ed un colloquio individuale.

Sito di riferimento: www.saintlouisdefrance.it